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consiglio sospensioni su lc4...
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Pres
frankie972
i_pino
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consiglio sospensioni su lc4...
allora dopo i mille topic sulle sospensioni che ci sono ci volevo ribattere i capo, io sulla mia moto ho montato le piastra Power parts con offset regolabile da 14mm(originale ad 11mm in modo tale da renderla ben + agile dell' originale...
andando in pista sabato la mugellino e la volta scorsa a quarrata xò mi sn accorto che mi ci vole tre quarti d' ora x fare le curve strette (cioè ttt) adesso ok che come pilota fò cagà, ma forse ho pensato che nn tutta la colpa è mia visto che mi trovo ad ogni curva diciamo affrontata a velocità bassa dove mi impone di mettere la prima marcia, a dover lottare con una moto che tende ad allargare la curva e lentissima sia in inserimento che in percorrenza causa i miei bracci che mollano quando devo imporre la mia forza x "tenerla dentro" la curva.
quindi visto che ho già sfilato l' avantreno di 3mm, mi chiedevo se era consono e vantaggioso fare uno sfilamento ben + importante...e se si di quanto, considerando che il retrotreno è all' altezza originale???
ho visto che si vendono anke le biellette x sbassare il post, ma a me nn convincono, visto che dai miei 2 metri di visuale vedere la mia moto ankora più bassa di ora me la fà piglià male ebbasta...secondo voi è obbligatoria la scelta di abbassare anke il post. x risolvere il mio problema?
qst è rivolto a ttt qll che ci capiscano di sospensioni e in particolare al cama che so x esperienza che è ben ferrato su tale argomento e anche a derapage che possiede un 660 cm la mia e so ke ha fatto qst tipo di intervento...
grazie mille ...
io sn qui
e aspetto voi...
andando in pista sabato la mugellino e la volta scorsa a quarrata xò mi sn accorto che mi ci vole tre quarti d' ora x fare le curve strette (cioè ttt) adesso ok che come pilota fò cagà, ma forse ho pensato che nn tutta la colpa è mia visto che mi trovo ad ogni curva diciamo affrontata a velocità bassa dove mi impone di mettere la prima marcia, a dover lottare con una moto che tende ad allargare la curva e lentissima sia in inserimento che in percorrenza causa i miei bracci che mollano quando devo imporre la mia forza x "tenerla dentro" la curva.
quindi visto che ho già sfilato l' avantreno di 3mm, mi chiedevo se era consono e vantaggioso fare uno sfilamento ben + importante...e se si di quanto, considerando che il retrotreno è all' altezza originale???
ho visto che si vendono anke le biellette x sbassare il post, ma a me nn convincono, visto che dai miei 2 metri di visuale vedere la mia moto ankora più bassa di ora me la fà piglià male ebbasta...secondo voi è obbligatoria la scelta di abbassare anke il post. x risolvere il mio problema?
qst è rivolto a ttt qll che ci capiscano di sospensioni e in particolare al cama che so x esperienza che è ben ferrato su tale argomento e anche a derapage che possiede un 660 cm la mia e so ke ha fatto qst tipo di intervento...
grazie mille ...
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i_pino- Messaggi : 914
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Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
sulla mia ero a -3 cm di accorciamento della forcella ed avevo i foderi sfilati di 2cm il mono era -1 cm e avevo il posteriore abbassato con le biellette di circa 3cm...
ovvero:
-5cm davanti e -4cm dietro
olio e molle (più dure per peso >80kg) cambiate
era migliorata in ingresso curva e piu stabile in percorrenza ( ma avevo le piastre di serie ) diciamo che era neutra...
gli facevo fare quasi tutto quel che volevo, ma giravo con le slick quindi avevo un feeling più immediato e maggiore stabilità
P.S.
poi ho capito che il limite degli LC4 è proprio quello di non esser nati per andare al limite e ho cambiato moto....
ovvero:
-5cm davanti e -4cm dietro
olio e molle (più dure per peso >80kg) cambiate
era migliorata in ingresso curva e piu stabile in percorrenza ( ma avevo le piastre di serie ) diciamo che era neutra...
gli facevo fare quasi tutto quel che volevo, ma giravo con le slick quindi avevo un feeling più immediato e maggiore stabilità
P.S.
poi ho capito che il limite degli LC4 è proprio quello di non esser nati per andare al limite e ho cambiato moto....
Re: consiglio sospensioni su lc4...
Non dargli retta . . . cel'ha ancora , solo che è cosi bassa che ci monta in piedi come uno skate e pedala . . .
Pres- Messaggi : 1722
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
si ma che dite, con il mono ad altezza standard fino a qnt posso scendere coll' avantreno? e poi c' è un modo di abbassare il mono senza utilizzare biellette e senza spendere na cifra con tamponi e roba varia? insomma si pò regolare in modo da abbassarla?
i_pino- Messaggi : 914
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Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
pino un giorno vieni da me si piglia i flessibile s accorcia forcellone e telaio!! dammi retta..si fa piu corta di mezzo metro e piu bassa...sai dopo come tu vai!!!
Leomotard- Messaggi : 657
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
ma lo sai qnd ho visto la risposta nella home ho detto " guarda i leo se ne intende csì tnt di sospensioni e assetti"...ahahahah!
cmq tu avrai capito che sabato al mugellino la un m' è andata giù...o meglio la m' andava giù troppo lenta!maremma bucaiola...
cmq tu avrai capito che sabato al mugellino la un m' è andata giù...o meglio la m' andava giù troppo lenta!maremma bucaiola...
i_pino- Messaggi : 914
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Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
da un fresatore bravo le fai fare con poco...
devono essere di ergal ad alta resistenza o acciaio
Re: consiglio sospensioni su lc4...
Ascolta pino un Lc4 e un pole diventare un 525 . . . sfila le forche e regola il mono, oltre fai de danni e non risolvi nulla .
Pres- Messaggi : 1722
Derapate : 7325
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
si si BTB lo so ke un pole diventà un 525, xò volevo migliorarlo il più possibile visto ttt il lavoro che ci ho ftt sopra volevo sistemarlo anke cm assetto...
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
frankie di qnt si sbassa la moto cn qst???frankie972 ha scritto:
da un fresatore bravo le fai fare con poco...
devono essere di ergal ad alta resistenza o acciaio
i_pino- Messaggi : 914
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Re: consiglio sospensioni su lc4...
o frankie visto ke t' hai lo schema x farle, e qll x i montaggio???
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
2,4cm
il foro di 15 va sul davanti l'altro dietro
la parte svasata dentro
il foro di 15 va sul davanti l'altro dietro
la parte svasata dentro
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
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Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
Ciao iPino ,ma coi sag ant e post come tu sei messo?
SAG o neutro o negativo è la misura di quanto si abbassa la moto col suo stesso peso.
Al posteriore si misura anche col pilota a bordo e si chiama SAG rider.
Si regola col precarico molla,può darsi che la tua moto sia sbilanciata parecchio verso il post( forcella dura e precaricata,troppo olio e mono morbido "smollato").La forcella per sprecaricarla va aperta ed eventualmente tolto i distanziali in teflon.Il mono ha le ghiere esterne.
Secondo me la tua moto va abbassata e ammorbidita davanti, i sintomi che descrivi son quelli di un avantreno alto che non chiude le curve.
Sinceramente quella di accorciare le sospensioni non la vedo una gran soluzione.
Fai sapere qualcosa.
Ciao
Cama.
SAG o neutro o negativo è la misura di quanto si abbassa la moto col suo stesso peso.
Al posteriore si misura anche col pilota a bordo e si chiama SAG rider.
Si regola col precarico molla,può darsi che la tua moto sia sbilanciata parecchio verso il post( forcella dura e precaricata,troppo olio e mono morbido "smollato").La forcella per sprecaricarla va aperta ed eventualmente tolto i distanziali in teflon.Il mono ha le ghiere esterne.
Secondo me la tua moto va abbassata e ammorbidita davanti, i sintomi che descrivi son quelli di un avantreno alto che non chiude le curve.
Sinceramente quella di accorciare le sospensioni non la vedo una gran soluzione.
Fai sapere qualcosa.
Ciao
Cama.
Cama- Messaggi : 135
Derapate : 5277
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Re: consiglio sospensioni su lc4...
Erieccomi dopo una settimana in giro per la crucconia
O_pino, il Cama c'ha raGGione: tu hai una moto talmente bassa dietro che pare un chopper, per forza che s'arza!
Fa' così: la prossima volta che ci si vede, metti già un qualcosa che ti alzi il manubrio.
Poi, un po' per volta, sfiliamo la forcella.
Una volta che abbiamo capito meglio che cosa serve (altezze, sag etc), allora si interviene in maniera più definitiva
O_pino, il Cama c'ha raGGione: tu hai una moto talmente bassa dietro che pare un chopper, per forza che s'arza!
Fa' così: la prossima volta che ci si vede, metti già un qualcosa che ti alzi il manubrio.
Poi, un po' per volta, sfiliamo la forcella.
Una volta che abbiamo capito meglio che cosa serve (altezze, sag etc), allora si interviene in maniera più definitiva
Greywolf- Messaggi : 482
Derapate : 5613
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 49
Località : Bologna
Re: consiglio sospensioni su lc4...
eccoci maledetti sag ! io un ci capisco niente maremma bucaiola...xò mi ricordo di aver letto una spioegazione molto importante e ben fatta su ttt ciò...indo l' era xò??? almeno me la leggo e al limite provo cn qll!
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
trovata la pagina ma già un sembra facile a dirsi, figurati a farsi!!!...cmq che dite se vo da i mi meccanico e gli dico di sistemammi i sag che capirà dikkè parlo oppure mi ride ni viso, poi sarebbe anke ufficiale wp quindi di regolazioni ce dovrebbe capì sulla mia...
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
UNO
Un po' di teoria
Block notes per fare il figo
In genere queste guide sono riferite più all'uso pista con moto pista...
Bisogna fare un po' di tara per il motard, dove ci vuole un pelino di sag in più, per quel che ne so...
In ogni caso le impressioni del pilota valgono più di qualunque testo
Un po' di teoria
Block notes per fare il figo
In genere queste guide sono riferite più all'uso pista con moto pista...
Bisogna fare un po' di tara per il motard, dove ci vuole un pelino di sag in più, per quel che ne so...
In ogni caso le impressioni del pilota valgono più di qualunque testo
Greywolf- Messaggi : 482
Derapate : 5613
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 49
Località : Bologna
Re: consiglio sospensioni su lc4...
sennò ikkè vu dite,
la porto da i mi meccanico ke gl' è ufficiale wp, e me le fò preparare ni senso olio, tamponcini e regolazioni... secondo i mi peso e le mi esigenze...
qnt spenderò?na balla?
un vi pare la cs migliore visto ke cm base il gruppo sospensdioni drll' lc4 standard un n' è malaccio?
la porto da i mi meccanico ke gl' è ufficiale wp, e me le fò preparare ni senso olio, tamponcini e regolazioni... secondo i mi peso e le mi esigenze...
qnt spenderò?na balla?
un vi pare la cs migliore visto ke cm base il gruppo sospensdioni drll' lc4 standard un n' è malaccio?
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
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Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
a siiiiiiiiii?!??!?! lo volevo fare ankio un lavorino del genere...
x fartele fare completamente ti piglieranno un 500ino...
x fartele fare completamente ti piglieranno un 500ino...
Leomotard- Messaggi : 657
Derapate : 5885
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Località : la lastra
Re: consiglio sospensioni su lc4...
no leo nn le voglio prearare ai massimi, sltnt 2 regolazioncine cm qll del sag e semmai uno sfilamento dell' avantreno...avevan dtt ke i ferri ne prende 120...se tu lo voi fa anke te ti ci porto anke a te da i mi amico ciro!
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
domandi x gli esperti, un intervento alle sospensioni x avere poca spesa e tnt resa? ni senso spendere sui 150...ikkè ci riesco a fa?...poco e nulla o qlcsina di bono?
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 34
Località : Lastra a Signa (FI)
Re: consiglio sospensioni su lc4...
io dal ferri con 90 € ho ritarato il mono e sostituito l'olio nelle forcelle con relativa taratura col mio peso...........
è cambiata dal giorno alla notte,anche perche ero veramente fuori dai canoni di ogni tipo di sospenzione .....
è cambiata dal giorno alla notte,anche perche ero veramente fuori dai canoni di ogni tipo di sospenzione .....
Greg gasgas- Messaggi : 489
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Data d'iscrizione : 29.12.09
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Località : pescia pistoia
Re: consiglio sospensioni su lc4...
ovvia bono...allora se si spende ste cifre qui va bnissimo!
si cabiera l' olio e si tara ttt col mi peso...in più la sbasso un altro poko sul davanti, arrivo a 1,5 cm e dovrei esse apposto, risers ufficilali ktm da 46 mm e via...
si cabiera l' olio e si tara ttt col mi peso...in più la sbasso un altro poko sul davanti, arrivo a 1,5 cm e dovrei esse apposto, risers ufficilali ktm da 46 mm e via...
i_pino- Messaggi : 914
Derapate : 6323
Data d'iscrizione : 20.09.09
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