Sommeliers d'Asfalto - Forum Ufficiale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» aiuto , venitemi a salvare !
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeMar Dic 23, 2014 6:15 pm Da Dagasse

» Mugellino - CALENDARIO - Prove libere SuperMoto
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeMar Set 16, 2014 9:07 pm Da samulele

» ciao a tutti
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeMar Set 16, 2014 9:01 pm Da samulele

» Ma se comprassi una over 100cv?
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeLun Set 08, 2014 9:47 pm Da Dagasse

» ciao a tutti
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 2:09 pm Da vincenzo.morreale1

» Icchè mi fanno con ruote non omologate ??
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeSab Lug 26, 2014 5:26 pm Da BRIELE 25

» KTM 300 EXC 2005
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeSab Lug 26, 2014 5:22 pm Da BRIELE 25

» 5 o 6 Luglio gliesce quarcuno ?
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeMar Lug 01, 2014 7:20 pm Da BRIELE 25

» vendo Duke 690 R € 6000
SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Icon_minitimeMar Mar 11, 2014 4:07 pm Da basìc

Shoutbox
 
Statistiche
Abbiamo 225 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Hamagrafe

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 17205 messaggi in 1148 argomenti

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

+2
Ghigno
Pres
6 partecipanti

Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Pres Lun Dic 14, 2009 10:33 am

Anche qui ci sarebbe da parlare per anni e non trovare mai il bandolo, forcelle, mono, compressione estensione, scorrevolezza, link o senza link, sfilare o non, frenare, mollare, vacci a capire.
Pres
Pres

Messaggi : 1722
Derapate : 7325
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 55
Località : PRATO - Carmignano

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Ghigno Lun Dic 14, 2009 12:31 pm

Visto che non ho voce tecnica in capitolo,non posso aggiungere nulla.Pero' posso ricordare a tutti che sono la prima parte da guardare in una moto.Hanno un inportanza capitale,sia che ci si corra sia che si vada a spasso.
Ghigno
Ghigno

Messaggi : 286
Derapate : 5693
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 50
Località : Saint Innocent-Francia

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Kiddo Sab Dic 19, 2009 10:12 am

e va bene, visto che si parla di motard, e quì si richiede la vera competenza teNNica di un vero giornalista...


Il Supermotard è una disciplina in cui purtroppo non avremo mai le sospensioni tarate al punto giusto in ogni condizione, anzi non capiterà mai, questo perché ci si trova a percorrere tratti sterrati, salti e dossi insieme a tratti asfaltati, quindi le sospensioni devono essere morbide e con una lunga escursione per ammortizzare le asperità dei fondi sconnessi e dei salti ma poi devono essere anche abbastanza rigide per percorrere i tratti asfaltati e con fondo liscio, da questo si capisce che è difficilissimo se non impossibile trovare il giusto setting, che poi per forza di cose un compromesso tra le tarature nelle diverse condizioni.
Infatti si utilizzano sospensioni derivate dal cross e dall’enduro ma con tarature più rigide, a volte quasi stradali e molto spesso si riduce la loro corsa accorciandone l'escursione con boccole appositamente costruite...

Basilare per una buona messa a punto delle sospensioni è conoscere il cosiddetto”Negativo”,”SAG”…
Cosa significa?
Il SAG è il cedimento delle sospensioni sia a causa del solo peso della moto (SAG statico) che a causa del peso dell’insieme pilota+moto (Race SAG).
Per misurare il SAG è necessario trovare dei riferimenti con le sospensioni completamente distese,quindi possiamo utilizzare un classico cavalletto alzamoto su cui posizionare la moto con le ruote sospese da terra.


Togliamo il cavalletto e manteniamo la moto verticale, su una superficie piana, comprimiamo leggermente sia la forcella che l’ammortizzatore, facendo molleggiare le sospensioni, riprendiamo le misure rilevate in precedenza.
Annotiamo anche questi rilievi,sottraiamo dalla misura A la misura B, la differenza tra questi due valori sarà il SAG statico

Prendiamo la misura dal centro dei perni ruota fino ad un riferimento preciso,ad esempio la piastra della forcella per l’anteriore e la punta del parafango posteriore,posto però in verticale rispetto al perno ruota.
A questo punto annotiamo questi valori.




Adesso controlliamo il Race SAG, si fa salire il pilota in sella nella corretta posizione di guida, riprendiamo le misure e annotiamole, dalla misura A sottraiamo la misura C, il risultato sarà il Race SAG.
Per ottenere il corretto valore di negativo si agisce sul precarico delle molle, senza però eccedere, di solito non si và oltre il valore di 15mm, rispetto alla lunghezza libera. Se invece oltrepassiamo questo valore significa che la molla non ha la giusta "tenacia", quindi và sostituita, la misura di questa grandezza è solitamente stampigliata sulla molla stessa e ce ne sono di tutte le durezze per tutti i pesi pilota e moto, anche progressive che variano la risposta a seconda del tipo di asperità che contrastano.
Se i valori si mantengono entro i limiti indicati possiamo ritenerci soddisfatti della taratura base delle nostre sospensioni,se ci si trova invece al di fuori dai valori indicati dobbiamo agire di nuovo sui precarichi,se invece siamo di molto oltre i valori dovremo sostituire le molle.
Da tener presente che per il supermotard i valori del negativo indicati sulle schede tecniche delle sospensioni vanno ridotti del 20%.
A questo punto avremo le sospensioni tarate secondo il peso di chi guida la moto,poi per le successive regolazioni il discorso è molto più soggettivo, cioè molto dipende dai gusti del pilota e soprattutto dallo stile di guida, quindi non avendo a disposizione strumenti per valutare il comportamento delle sospensioni in azione dovremo basarci sulle sensazioni che trasmettono al pilota,in linea di massima io consiglio di utilizzare regolazioni medie sia in compressione che in estensione, poi a seconda delle sensazioni del tipo di circuito si andrà a personalizzare la taratura ma cercando sempre di evitare setting estremi, cioè o troppo rigidi o troppo morbidi, per un’utilizzo pistaiolo su fondi lisci si può tenere la regolazione in estensione più rapida.
Quindi in conclusione le sospensioni dobbiamo lasciarle lavorare,farle scorrere e non tenerle frenate in compressione ed estensione e cosa molto importante non agire troppo sui precarichi.
 PRECARICO POSTERIORE: Anche posteriormente possiamo regolare la durezza della molla e l'assetto della motocicletta.
Il principio del precarico è lo stesso di quello anteriore, solo che per comprimere la molla si agisce direttamente su una ghiera che spinge la molla. Si raccomanda di utilizzare la chiave in dotazione oppure. Si sconsiglia di utilizzare martello e cacciavite. Eseguire le operazioni di regolaione partendo da una posizione media, è consigliabile effettuare l'operazione con il mono smontato dal mezzo e in morsa.
 COMPRESSIONE POSTERIORE: Il principio è identico all frenatura della forcella. Allo stesso modo, l'azione idraulica in compressione può anche aiutare la sospensione ad arrivare al fondo corsa.Per regolarla staticamente premi con forza la coda della moto; dopo aver trovato il precarico molla corretto che sfrutterà tutta l'escursione teorica, l'ammortizzatore non deve arrivare a fondo corsa. Cerca di raggiungere il compromesso tra rigidità e stabilità della moto.
ESTENSIONE/RILASCIO POSTERIORE: La frenatura idraulica in estensione posteriore ha la stessa funzione vista per la forcella ed è importantissima per la stabiltà.
Se vuoi verificare il corretto funzionamento dell'estensione posteriore sulla moto devi schiacciare a fondo il posteriore agendo sulla coda della moto. Il ritorno all posizione originaria deve avvenire in un tempo compreso tra un secondo e un secondo e mezzo.
 IL PRECARICO ANTERIORE: Il precarico è la compressione della molla, regola la durezza iniziale della forcella e l'altezza della moto (con maggiore precarico aumenta la resistenza alla compressione sotto il peso statico della moto che quindi è più alta).
Avvitando il registro di ogni stelo (generalmente posto sopra ai tappi superiori forcella) aumenta il precarico. Regolate la molla se vedete che la forcella va a fondo corsa in frenata. Se è troppo dura la moto può diventare instabile in inserimento.
 LA COMPRESSIONE ANTERIORE: Questo è il registro che regola la velocità di affondamento della forcella, regolando il flusso dell'olio attraverso le lamelle durante l'affondamento del pompante, ce ne è uno per stelo.
Chiudendo la vite della compressione la moto vi sembrerà più maneggevole, affonderà meno in frenata e sarà più stabile in accelerazione. Per conto perderà efficacia rispetto al fondo stradale, diventerà più brusca e imprecisa in curva. Cercate il compromesso fra tenuta di strada (riducendo la frenatura) e controllo delle sospensioni (aumentando appunto il freno idraulico in compressione).
 ESTENSIONE/RILASCIO ANTERIORE: Il freno idraulico regola la velocità di estensione della forcella riportando la molla all'assetto iniziale evitando che oscilli durante questa fase, funziona regolando il flusso dell'olio nel suo ritorno nel serbatoio (il registro si trova spesso nel piedino delle forcelle).
L'estensione è ok quando, con il freno tirato, facendo affondare l'avantreno a moto ferma il ritorno avviene inizialmente libero per p poi diventare più frenato poco prima della posizione iniziale.

...e con questo credo che il post cominci a diventare esaustivo...
C SONO DOMANDE? jocolor pig cat clown
Kiddo
Kiddo

Messaggi : 1527
Derapate : 7082
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Kiddo Mer Dic 30, 2009 8:06 pm

UP

possibile che UNA volta che scrivo qualcosa d intelligente nessuno risponde?
guardate che è tutto vero
Kiddo
Kiddo

Messaggi : 1527
Derapate : 7082
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Ghigno Mer Dic 30, 2009 10:00 pm

C'é poco da rispondere,per quel che mi riguarda faccio mettere mano al Cama.
E non certo perche é un amico,ma perche dopo aver provato le sue moto,e essermi trovato scandalosamente bene,é bastato fargli "copiare" sulle mie moto il suo stile e zac.....il miracolo é compiuto!!!
Ghigno
Ghigno

Messaggi : 286
Derapate : 5693
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 50
Località : Saint Innocent-Francia

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Luketheduke Mar Gen 05, 2010 11:57 pm

Ma come ho fatto a non leggere questo topico prima !!!

Dopo la parte teorica bisogna che Garlo venga a spiegarcelo in pratica !!
Io metto a disposizione:
Le sale della Villa
La moto
Il microfono senza fili
La lavagna
i banchi scuola
lapis e block notes

Luketheduke

Messaggi : 265
Derapate : 5661
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Kiddo Mer Gen 06, 2010 8:19 pm

Laughing Laughing Laughing
io guardo se rintraccio quello di napoli che ha scritto la pagina su enduristianonimi Laughing Laughing Laughing
Kiddo
Kiddo

Messaggi : 1527
Derapate : 7082
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da edo 87 Ven Gen 08, 2010 10:29 am

sei un disonesto!!!!!!! ahahahahahahah Very Happy
edo 87
edo 87

Messaggi : 348
Derapate : 5706
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 36
Località : QUARRATA

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Kiddo Ven Gen 08, 2010 6:01 pm

edo si fa incontrare il mì gatto coittuo?
mi sa che me lo mangia...
cmq xlla cronaca, immio ll'è di razza!
Kiddo
Kiddo

Messaggi : 1527
Derapate : 7082
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da edo 87 Ven Gen 08, 2010 6:06 pm

madonna come vai O.T.
quello nonn'è i mi gatto!! immagine presa dal uebbe........i tuo pero mi sembra abbastanza depresso....sara anche di razza....................
FINE O.T.
edo 87
edo 87

Messaggi : 348
Derapate : 5706
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 36
Località : QUARRATA

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Pres Lun Gen 11, 2010 6:09 pm

Edo di ai tu gatto di smette di fumare . . . guarda quello di kiddo che come s'è ridotto Laughing

basta O.T. vi BANNO DANNAZIONE !!
Pres
Pres

Messaggi : 1722
Derapate : 7325
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 55
Località : PRATO - Carmignano

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Greg gasgas Lun Feb 08, 2010 10:59 pm

ragazzi.........
io ho tagliato la testa al toro... Razz
l'ho portata dal ferri,praticamente me la rigirata come un calzino a suo piacimento e mi ha reso una moto ke è uno spettacolo.....
sospenzioni,frizione e altre piccole accortezze ke......inzomma è migliorata assai......
ma soprattutto nella taratura delle sospenzioni....ora si ke prima no sunny
e poi me l'ha resa piu lucida di quando n'ho portata
Greg gasgas
Greg gasgas

Messaggi : 489
Derapate : 5754
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 38
Località : pescia pistoia

Torna in alto Andare in basso

SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ?? Empty Re: SOSPENSIONI - compressione e estensione . . chi sono costoro ??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.