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Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
E' con immensa gioia che ieri stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Gilera Rc 600, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm contro 1 due collettori da 29mm interni di serie e dalla lunghezza diversa l'uno dall'altro,ecco le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?
Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono rimasto senza benzina...
Test da fare? idee?
Il fatto che sia probabilmente di carburazione magra è segno buono? vuol dire che vuole piu benzina quindi piu cv?
Come posso provare a ingrassare la miscela per capire se veramente è magra senza cambiare i gigle, che non ho?
Grazie a tutti
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?
Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono rimasto senza benzina...
Test da fare? idee?
Il fatto che sia probabilmente di carburazione magra è segno buono? vuol dire che vuole piu benzina quindi piu cv?
Come posso provare a ingrassare la miscela per capire se veramente è magra senza cambiare i gigle, che non ho?
Grazie a tutti
Ultima modifica di fabio1.9tdi il Mer Nov 14, 2012 9:24 pm - modificato 1 volta.
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Lunga vita al handmade
le foto non si vedano...
Se dopo una tirata, quando chiudi gas scoppia abbestia, in genere è magra al minimo, o agisci sul gettominimo o sulla vite dell'aria-mix.
le foto non si vedano...
Se dopo una tirata, quando chiudi gas scoppia abbestia, in genere è magra al minimo, o agisci sul gettominimo o sulla vite dell'aria-mix.
BRIELE 25- Messaggi : 108
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Età : 38
Località : Firenze
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Metti le foto o il link completo.
Io dovrò farli per il mio DR BIG, cerco due finali leovince del GSR 600 a buon prezzo.
W hand made !!
Io dovrò farli per il mio DR BIG, cerco due finali leovince del GSR 600 a buon prezzo.
W hand made !!
Pres- Messaggi : 1722
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Località : PRATO - Carmignano
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
"2 finali arrow in carbonchio ti possono interessare ?"
BRIELE 25- Messaggi : 108
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Età : 38
Località : Firenze
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Link corretto alle foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
Oggi abbiamo testato la moto.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con i tasselli e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.
Ho fatto dei video per farvela sentire e vedere:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
Oggi abbiamo testato la moto.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con i tasselli e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.
Ho fatto dei video per farvela sentire e vedere:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
I collettori scalderano sicuramente moolto di più (e rimarranno caldi molto più a lungo) per via del grande spessore delle tubazioni.
Comunque, complimenti, non tela cavi male come trombaio!
Comunque, complimenti, non tela cavi male come trombaio!
Dario C.- Messaggi : 28
Derapate : 5384
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 35
Località : Fontanelle - Prato
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
hahahah! grazie
idee su come fare il raccordo a Y?
idee su come fare il raccordo a Y?
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Si, puoi prendere un T, due curve, eventualmente una riduzione e divertirti a tagliare e risaldare... con un pò di pazienza dovrebbe venire un bel lavoro.
In pratica prendi un T, lo seghi di traverso in modo da lasciare l'uscita laterale e una dritta. Adesso sulle due estremità saldi due curve che poi segherai per avere due uscite dritte.
Sulla parte del T che avevi segato inizialmente devi adeguarci una tubazione che ti farà da collettore unico.
Io feci una cosa simile per una motopompa diesel, non venne male.
Sulla moto però aggiungi molto peso inutile, oltre alla scomodità del caldo... forse a conti fatti conviene un artigiano che lavora sulle marmitte...
In pratica prendi un T, lo seghi di traverso in modo da lasciare l'uscita laterale e una dritta. Adesso sulle due estremità saldi due curve che poi segherai per avere due uscite dritte.
Sulla parte del T che avevi segato inizialmente devi adeguarci una tubazione che ti farà da collettore unico.
Io feci una cosa simile per una motopompa diesel, non venne male.
Sulla moto però aggiungi molto peso inutile, oltre alla scomodità del caldo... forse a conti fatti conviene un artigiano che lavora sulle marmitte...
Dario C.- Messaggi : 28
Derapate : 5384
Data d'iscrizione : 18.09.09
Età : 35
Località : Fontanelle - Prato
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
mmmm... OK grazie.
Mi sa che vado dal tubaio a vedere che raccordi offre alla ricerca di spunti..
Mi sa che vado dal tubaio a vedere che raccordi offre alla ricerca di spunti..
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
No aspetta , ma i tubi che hai usato sono quelli classici da idraulico di ferro ?
e le saldature le hai fatte tutte a cannello ?
e le saldature le hai fatte tutte a cannello ?
BRIELE 25- Messaggi : 108
Derapate : 4435
Data d'iscrizione : 12.08.12
Età : 38
Località : Firenze
Re: Collettori di scarico fatti in casa, primo TEST!
Si da un pollice e un quarto, puntati a filo e saldati a tig...
Sono gli unico di cui trovavo le curve già fatte...
Se viene bene la rifaccio con il tubo giusto e mi faccio calandrare le curve, forse inox, dipende il costo....
La moto non è revisionata e non la posso portare in giro, ma se vi fa piacere passare a vederla siete tutti benvenuti, anche solo er due chiacchiere e una birretta! Hehe
Grazie ancora per l'aiuto!
Sono gli unico di cui trovavo le curve già fatte...
Se viene bene la rifaccio con il tubo giusto e mi faccio calandrare le curve, forse inox, dipende il costo....
La moto non è revisionata e non la posso portare in giro, ma se vi fa piacere passare a vederla siete tutti benvenuti, anche solo er due chiacchiere e una birretta! Hehe
Grazie ancora per l'aiuto!
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