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Messaggio Da 7joker Gio Nov 10, 2011 7:31 pm

Sul manuale della mia nuova bimba c'è scritto di mettere il 10w-40 castrol gps, come nell'enduro e nel cross, è un semisintetico, Api SJ, MA 2, premesso questo per l'uso che facciamo delle nostre moto strada/pista dite che è meglio se metto quello del manuale oppure qualcosa tipo full synt, magari da cambiare allo stesso intervallo di questo?

Pres geek specialmente te voglio sapere icche monti sul BMW e cosa c'è scritto di mettere da manuale!
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Messaggio Da EVO Gio Nov 10, 2011 9:10 pm

mettici quello da miscela a quella motosega lol! ma sempre full synt altrimenti poi ti fuma troppo Olio motore  23836
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Messaggio Da nIkO_mx Gio Nov 10, 2011 9:43 pm

metti una robina bona...non semisintetico.
Suggerisco bardahl xtc, io mi ci sono trovato benissimo con il TM e sto continuando a usarlo anche sul ninja e le altre moto.

n.
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Messaggio Da EVO Gio Nov 10, 2011 10:05 pm

nIkO_mx ha scritto:metti una robina bona...non semisintetico.
Suggerisco bardahl xtc, io mi ci sono trovato benissimo con il TM e sto continuando a usarlo anche sul ninja e le altre moto.

n.

ma diciamo la verità: perchè te l'ho fatto prende a prezzo bbbbbono!! che noi siam pidocchiosi lol!

apparte le stronzate, come ti ho già detto: bardhal XTC 60, Motul 7100 o meglio ancora V300 (quest'ultimo solo se la usi parecchio in pista e lo cambi di frequente, perchè si degrada facilmente)
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Messaggio Da 7joker Gio Nov 10, 2011 11:25 pm

nIkO_mx ha scritto:metti una robina bona...non semisintetico.
Suggerisco bardahl xtc, io mi ci sono trovato benissimo con il TM e sto continuando a usarlo anche sul ninja e le altre moto.

n.

il bardahl 10w-40 XTC C60 non è 100% sintetico secondo quello che dice il sito, è un semisintetico
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Messaggio Da EVO Gio Nov 10, 2011 11:36 pm

a joer ma di che ti fai? "L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo. " http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html
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Messaggio Da mac82 Ven Nov 11, 2011 12:00 am


EVO ha scritto:apparte le stronzate, come ti ho già detto: bardhal XTC 60, Motul 7100 o meglio ancora V300 (quest'ultimo solo se la usi parecchio in pista e lo cambi di frequente, perchè si degrada facilmente)
Per me ( e anche il mio meccanico ) il motul v300 è il meglio , e sicuramente dura più del castrol ( gli ho provati tutti e 2 )
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Messaggio Da Diavolo Rosso83 Ven Nov 11, 2011 9:22 am

Noi per correre usiamo il Motul 300 V Wink Wink

Il Castrol ce l'avevo sulla Speed Triple, ma poi lo cambiai perchè col Castrol il cambio non lavorava benissimo(tendeva ad impuntarsi).

Col Motul problemi spariti e cambio ok!!

Secondo me il Motul è fra i migliori!!
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Messaggio Da 7joker Ven Nov 11, 2011 11:11 am

EVO ha scritto:a joer ma di che ti fai? "L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo. "

sei sicuro che a base sintetica vuol dire 100% sintetico?

mac82 ha scritto:
EVO ha scritto:apparte le stronzate, come ti ho già detto: bardhal XTC 60, Motul 7100 o meglio ancora V300 (quest'ultimo solo se la usi parecchio in pista e lo cambi di frequente, perchè si degrada facilmente)
Per me ( e anche il mio meccanico ) il motul v300 è il meglio , e sicuramente dura più del castrol ( gli ho provati tutti e 2 )

siccome io lo userei per strada e pista il 7100 ma2 sarà più appropriato?

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Messaggio Da nIkO_mx Ven Nov 11, 2011 12:00 pm

leggi le specifiche API e JASO-MA del bardahl.
Se ci perdi 10 minuti scoprirai che è addirittura superiore al V300.
Personalmente preferisco affidarmi a test standardizzati e certificati, come metro di paragone, che a una scritta "full synth" sull'etichetta.
Per fare un esempio...anche il castrol TTS era "full synth" ma incrostava il motore peggio dell'olio di colza.. Laughing

n.
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Messaggio Da Caronte Ven Nov 11, 2011 12:10 pm

Sicuramente è meglio valutare dalle specifiche API e JASO che giudicare un olio solo dal fatto d'essere semisintetico o completamente sintetico...
Altrettanto sicuro è che tra Motul V300 e Bardhal XTC 60 sono ragionamenti sui livelli dell'eccellenza.
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Messaggio Da 7joker Ven Nov 11, 2011 12:36 pm

Il Ferri mi ha consigliato il 300v 15w-50 MA S? con cambio olio e filtro a 3000km, pur dicendogli che sul libretto c'era 10w-40 MA-2 SJ
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Messaggio Da Caronte Ven Nov 11, 2011 12:50 pm

Più viscoso a freddo proprio adesso che si va nell'inverno? Strano...
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Messaggio Da 7joker Ven Nov 11, 2011 12:58 pm

Quello che pensavo io è: non deve rispettare almeno le caratteristiche minime, dell'olio che mette la casa? cioè sempre 10w-40 MA-2 semmai la cosa da migliorare è da SJ->SL->SM o sto prendendo una cantonata?
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Messaggio Da EVO Ven Nov 11, 2011 1:17 pm

joer fatti meno seghe mentali e prendi il bardhal dà retta....
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Messaggio Da 7joker Ven Nov 11, 2011 1:20 pm

EVO ha scritto:joer fatti meno seghe mentali e prendi il bardhal dà retta....

10w-40 (come da libretto uso e manutenzione)
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Messaggio Da Leomotard Ven Nov 11, 2011 1:35 pm

minchia davvero rilassati....

metti quella graduazione li o comunque che ci vada vicino...NON SUCCEDE NULLA!

L IMPORTANTE è CHE SIA SUPERSINTETICO Wink

io comprai 5 litri di xt c60 su ebay a un caxxo...
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Messaggio Da 7joker Ven Nov 11, 2011 2:23 pm

Guardate ganza sta prova, parte1: https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q parte2: https://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related
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Messaggio Da Caronte Ven Nov 11, 2011 3:05 pm

Attenzione, perché nelle nostre moto l'olio non deve garantire solo ottimo potere lubrificante (quello che nei video testano), ma deve altresì essere idoneo al raffreddamento della frizione senza farle perdere le vitali caratteristiche d'attrito!
Per questo è tanto importante che gli oli usati siano certificati JASO MA!
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Messaggio Da Tresca Sab Nov 12, 2011 8:25 pm

Signori su...non è che per scegliere l'olio per la moto dobbiamo essere necessariamente ingegneri chimici con specializzazione in tribologia.

Considerate che le raffinerie al mondo non sono poi così tante, quindi a parte la differenza su qualche additivo, la base è sempre la solita.
Se comprate marchi noti andate sul sicuro: SEMPRE.

Usi più la moto d'estate o d'inverno? Nel primo caso 15W-50 nel secondo 10W-40, se poi inverti...va bene lo stesso, tanto sulla moto ci sta veramente poco e le componenti più volatili (quelle nobili ed imporatnti) non hanno nemmeno il tempo di andarsene.

Io ti consiglio, fully sinetico e cambio ogni 1500-2000 Km.
Cambio filtro ogni due cambi di olio.

Io: MotulV300 15W-50 Olio motore  634773


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Messaggio Da Winnie Sab Nov 12, 2011 11:30 pm

Se vuoi c'ho un litro di V300 10w40 nuovo intonso (acquisto sbagliato) te lo metto una sciocchezza e te lo porto appena ci si vede.... Wink
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Messaggio Da todomotard Dom Nov 13, 2011 1:43 am

io uso il bardahl xtc 10w 40 e mi trovo bene!

ciaooooooooo
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