Sommeliers d'Asfalto - Forum Ufficiale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» aiuto , venitemi a salvare !
monte sommelier Icon_minitimeMar Dic 23, 2014 6:15 pm Da Dagasse

» Mugellino - CALENDARIO - Prove libere SuperMoto
monte sommelier Icon_minitimeMar Set 16, 2014 9:07 pm Da samulele

» ciao a tutti
monte sommelier Icon_minitimeMar Set 16, 2014 9:01 pm Da samulele

» Ma se comprassi una over 100cv?
monte sommelier Icon_minitimeLun Set 08, 2014 9:47 pm Da Dagasse

» ciao a tutti
monte sommelier Icon_minitimeLun Ago 25, 2014 2:09 pm Da vincenzo.morreale1

» Icchè mi fanno con ruote non omologate ??
monte sommelier Icon_minitimeSab Lug 26, 2014 5:26 pm Da BRIELE 25

» KTM 300 EXC 2005
monte sommelier Icon_minitimeSab Lug 26, 2014 5:22 pm Da BRIELE 25

» 5 o 6 Luglio gliesce quarcuno ?
monte sommelier Icon_minitimeMar Lug 01, 2014 7:20 pm Da BRIELE 25

» vendo Duke 690 R € 6000
monte sommelier Icon_minitimeMar Mar 11, 2014 4:07 pm Da basìc

Shoutbox
 
Statistiche
Abbiamo 225 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Hamagrafe

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 17205 messaggi in 1148 argomenti

monte sommelier

+3
Kiddo
EVO
Greg gasgas
7 partecipanti

Andare in basso

monte sommelier Empty monte sommelier

Messaggio Da Greg gasgas Dom Gen 01, 2012 11:56 pm

Forse non tutti sanno ke esiste un monte dedicato a noi............e fu proprio il giovane Paride da messina a inventarlo(citazione da una scenetta dello zoo di 105)

comunque tornando a noi oggi alla motobenedizione chiacchierando col kiddo insieme ad un simpatico signore mi ha detto vedendo la mia casacca sommeliera ...."probabilmente non ci sei neanche mai stato"io l'ho fatta insieme a 2 miei amici col GS,
e io onestamente non sapevo nemmeno la sua esistenza.....
http://www.cmvss.it/mountain_bike5.asp
ho trovato altre foto su internet ed è pure BELLO..............
Greg gasgas
Greg gasgas

Messaggi : 489
Derapate : 5719
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 38
Località : pescia pistoia

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da EVO Lun Gen 02, 2012 12:02 am

bisogna andarlo a conquistare ed issarci la bandiera nel punto + alto!! monte sommelier 73154
EVO
EVO

Messaggi : 670
Derapate : 5780
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 38
Località : Siena / Elba

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Kiddo Lun Gen 02, 2012 10:06 am

http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller

bisogna metterlo in calendario, organizzare il giro x poterlo fare in un fine settimana,. partendo ven pomeriggio e tornando la domenica, magari passare di là (in Francia) e andare a trovare Gino
dal 20 al 22 luglio! chi fa le ferie a agosto nn dovrebbe avere problemi, chi ha pargoli se la svigna... io mettoin calendario, visto che alla m.benedizione la bandierina sommeliera s'è messa...
Kiddo
Kiddo

Messaggi : 1527
Derapate : 7047
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da EVO Lun Gen 02, 2012 11:39 am

Kiddo ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller

bisogna metterlo in calendario, organizzare il giro x poterlo fare in un fine settimana,. partendo ven pomeriggio e tornando la domenica, magari passare di là (in Francia) e andare a trovare Gino
dal 20 al 22 luglio! chi fa le ferie a agosto nn dovrebbe avere problemi, chi ha pargoli se la svigna... io mettoin calendario, visto che alla m.benedizione la bandierina sommeliera s'è messa...

seguo con interesse!! Twisted Evil se si dovesse fare veramente mi cancello dalla Corsica e faccio questo...
EVO
EVO

Messaggi : 670
Derapate : 5780
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 38
Località : Siena / Elba

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Greg gasgas Lun Gen 02, 2012 8:48 pm

2 giorni..................sarebbe da massacro ma fattibile credo!!!

semmi alcune moto si portano col carrelo e si sguinzagliano lassu.....io la macchina col gancio e il carrello cel'ho ma in moto fin lassu non credo di farcela.....
ho visto altre foto su forum vari e un minimo di tasselo mi sa che ci vuole...è piu di una strada bianca.....
Greg gasgas
Greg gasgas

Messaggi : 489
Derapate : 5719
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 38
Località : pescia pistoia

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Mar Gen 03, 2012 6:17 pm

Tre giorni minimo , meglio quattro.
Ven-sab-dom-lun ?
Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Pres Mer Gen 04, 2012 8:17 pm

s'è fatta in tre giorni la via del sale . . .
Pres
Pres

Messaggi : 1722
Derapate : 7290
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 55
Località : PRATO - Carmignano

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Mer Gen 04, 2012 8:33 pm

Bella idea il Colle del Sommelier ma mettiamolo come punto arrivo dopo un bel giro sulle Alpi francesi partendo dal mare.

Proposta :
1° giorno
Firenze – Ventimiglia (autostrada) – Breil sur Roya - Col de Bouis – Col de Perus - Sospel – Col de Turini – Col St. Martin
2° giorno
Col de la Bonette – Col de Vars – Col d’ Izoard – Briancon - Col du Galibier – Valloire
3° giorno
Col du Mont Cenis – Susa – Bardonecchia – COLLE DEL SOMMELIER – Ritorno a casa (autostrada)

L’ho già fatta varie volte , l’ è tirata ma si fa , passo svelto e andare.
Non essendo ad anello è difficile gestire eventuali furgoni/carrelli , ma per questo sto studiando un altro giro che possa andare bene anche per chi è furgonato/carrellato.

A presto
Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Greg gasgas Mer Gen 04, 2012 9:42 pm

ke servizio..................bene dai allora se riusciamo ad organizzarla anke x le racing evito di dovermi infognare con prestiti o noleggi o furti......
Greg gasgas
Greg gasgas

Messaggi : 489
Derapate : 5719
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 38
Località : pescia pistoia

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Ven Gen 06, 2012 7:27 am

Info sul colle del Sommelier :

“”Il Col del Sommelier è l’unica destinazione tra quelle del nostro raid il cui percorso si trova con relativa facilità, basta dirigersi per Rochemolles a cui si arriva con una serie di stretti tornanti asfaltati in salita, poi in prossimità del paese inizia lo sterrato; incredibile, ma la strada per il ghiacciaio è riportata nella cartografia Navtec!
Il tratto iniziale dello sterrato porta al rifugio Scarfiotti, è molto facile, anche troppo, tanto che il traffico non manca, c’è di tutto: Fiat Panda con famiglia al completo, quad, ciclisti, amanti del trekking, l’insieme forma un gran polverone che ci costringe a guidare molto distaccati. Arrivati al rifugio che si trova a sinistra nella vallata si stacca sulla destra una strada con carreggiata molto più ristretta, nessuno sale, tutti si fermano qui, osserviamo la montagna che si eleva di fronte a noi e una cascata d’acqua che dalla parete cade pittorescamente a valle. Così inizia l’ultima avventura del nostro viaggio, partiamo con la solita formazione, Alberto e il sottoscritto in testa, a seguire Giuliano e distaccati Fabio e Maurizio.
I tornanti sono stretti e interminabili, una Land Rover verde ci lascia gentilmente passare più volte quando facciamo soste per le foto, poi ci raggiungono due motociclisti su leggere KTM, invidiamo il loro modo agile di salire, ma sono super soddisfatto della mia Caponord che da casa dove respirava tutti i giorni aria salmastrosa, mi sta portando oltre i 3000m. Ad un certo punto scolliniamo la cresta, prendo un “abbaglio” credendo di essere fuori dal percorso, anche perché per l’attenzione nella guida non avevo più guardato il GPS, mi affianco ad Alberto e facciamo il punto sulla carta, la strada è quella giusta, ma nonostante sia quasi un’ora che guidiamo siamo forse a metà tragitto!
Per un tratto percorriamo un falsopiano in discesa, il che ci sorprende un po’, iniziamo a trovare i primi banchi di neve, il fondo si fa mosso e la guida diventa impegnativa, ritorniamo a salire decisamente, siamo intorno ai 2500m e ancora non si vede il ghiacciaio, in compenso una lunga lingua di neve alta invade la strada davanti a noi; il tratto sgombro è circa un metro di carreggiata fangosa con alla sua destra un precipizio, passiamo avanti, ormai ci sono solo rocce grigie a farci da contorno, tornante dopo tornante arriviamo a 2800m e finalmente si intravede la vetta e la conca del ghiacciaio.
Lo raggiungiamo, siamo io e Alberto soli, vicino al lago ci sono i 2 con le KTM e una Land Rover verde militare, il panorama è unico e immenso, tutte le vette intorno sono coperte di neve, il GPS segna 3002m slm, il termometro 5 gradi, sono le 11:30 circa di sabato 24 luglio, pochi minuti e arriva anche Giuliano, poi Fabio, ma di Maurizio nessuna traccia, cerchiamo di contattarlo via radio, non ci riusciamo, Fabio dice che aveva l’intenzione di non proseguire, scopriremo poi che si era fermato appena 4 o 5 tornanti sotto, il suo “catamarano” l’aveva impegnato troppo!
Facciamo qualche passo a piedi raggiungendo una delle creste che circondano il lago, camminiamo sprofondando nella neve, fa freddo anche perché il vento abbassa ulteriormente la temperatura, fissiamo i ricordi con alcune foto alle moto e ai piloti, nel frattempo arriva anche un fuoristrada Suzuki, l’ambiente ci sembra “affollato” e decidiamo di ritornare indietro, la strada finisce qui, l’unico modo di proseguire sarebbe a piedi, ma bisogna essere alpinisti!
Nella discesa troviamo parecchi “scalatori” con mezzi di tutti i tipi, dalle MTB alle lunghe e impacciate fuoristrada 4x4 che nei tornanti devono fare impegnative manovre, tra l’altro Maurizio con le sue borse si trova talvolta in difficoltà, lo spazio è ristretto e non sempre i piloti delle auto si rendono conto che non possiamo sporgerci sul precipizio più di tanto.
Arrivati al rifugio Scarfiotti ci fermiamo per ricompattare il gruppo, siamo consapevoli che ormai l’avventura è finita e il viaggio sta per volgere al termine, cerchiamo quindi un posto dove pranzare, scartando Bardonecchia ci fermiamo ad Oulx, mentre aspettiamo le portate scarichiamo le ultime foto nel PC di Maurizio, c’è anche il tempo di dargli una rapida visione, le immagini ci riportano velocemente in visione le emozioni vissute insieme in questi stupendi 3 giorni e tutti ci ripromettiamo che questa non rimarrà un’ esperienza isolata!
Il percorso del sabato è costituito da un saliscendi che raggiunge vette oltre i 2000, le pendenze non sono mai notevoli e il fondo costituito in basso da terra battuta e in alto da ghiaia compattata e pietraie non crea alcun problema a chi ha un minimo di perizia con la guida su strade non asfaltate. Anche il Tunnel du Parpaillon a fine luglio non è altro che una “normale” galleria priva di asfalto e illuminazione, all’interno qualche pozzanghera, niente di più.
Moto “totali” come le nostre enduro stradali salgono e scendono permettendo una guida abbastanza rilassata e divertente, non mi creerei problemi a fare il percorso anche in coppia, sgravato magari dai bagagli che rendono invece la guida più impegnativa.

l percorso della domenica merita un diverso approccio. Come ho gia scritto, il tratto da Rochemolles al rifugio Scarfiotti è estremamente facile con fondo di terra battuta a volte ridotto in polvere che sembra borotalco, viceversa la salita al ghiacciaio è impegnativa, il fondo mano a mano che si sale diventa mosso, con grossi pietroni che ti trovi improvvisamente davanti sulla traiettoria in uscita da ripidi tornanti a gomito; a tratti abbiamo trovato la strada invasa dalla neve, non un velo, ma mezzo metro e oltre, la parte libera, quando c’è, è spesso fangosa con precipizi sul lato, quindi prudenza e, perlomeno con moto pesanti come le nostre Aprilia Caponord RR, direi che i tasselli aiutano non poco! Ovviamente tutto è relativo, magari con un agile bicilindrico di media cilindrata, ruota da 21” e senza bagagli si sale senza problemi.
L’unico periodo dell’anno in cui ci sia la relativa certezza di percorrere l’intero raid va da metà luglio a metà agosto, non andrei comunque oltre il periodo estivo. Prima della salita al ghiacciaio consultate le previsioni meteo, noi a fine luglio, nel periodo statisticamente più caldo dell’anno, abbiamo trovato 5 gradi e un vento che abbassava ulteriormente la temperatura, ed era una bellissima giornata!
Non serve una particolare preparazione per le moto, che però devono avere buone protezioni per il motore e se ci tenete anche per la carrozzeria, non si sa mai, una piccola caduta è sempre possibile: fondamentale avere tutto l’occorrente per riparare piccoli guasti ed eventuali forature, non credo proprio sia facile trovare qualcuno che ti venga a recuperare la moto in panne percorrendo una strada sterrata fin oltre i 3000m.
Le tre Aprilia Caponord alimentate ad iniezione non hanno avuto il men che minimo problema anche ad altitudini elevate, stessa cosa per le Aprilia Pegaso alimentate a carburatori che sono salite su lamentando soltanto un appena percettibile calo di potenza.

Per la cartografia ottima la cartina “Francia nr. 14” 1:250.000 del TCI, consigliabile un GPS con riferimenti di traccia e wp per gli sterrati del sabato, come vestiario il sottoscritto e Alberto avevano un completo abbigliamento da enduro, dai caschi agli stivali, protezioni comprese, ci siamo trovati benissimo, l’unico accorgimento è stato l’indossare una felpa invernale sotto le giacche quando ci siamo spinti sopra i 2500m e al mattino presto; anche gli altri che indossavano un abbigliamento meno tecnico e più turistico si sono trovati bene, l’importante è sentirsi a proprio agio ed essere pronti a spogliarsi e rivestirsi rapidamente, cosa di cui il nostro Giuliano era abile maestro!"""


Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Ven Gen 06, 2012 4:15 pm

[img]monte sommelier Copia_14[/img]
Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Ven Gen 06, 2012 4:18 pm

[img]monte sommelier Copia_15[/img]

Smile
Che si vede qualcosa o ho fatto una caz...ta ?
Insultatemi pure
Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Greg gasgas Sab Gen 07, 2012 12:05 am

bene quindi carrellati si risparmiano 1000 km di autostrada e quasi un tagliando monte sommelier 23836 monte sommelier 23836
e poi dopo tangenziali,sterro e via......
mi pare onestamente ke si stia realizzando realmente una cosa fattibile......

P.S. semmai anke gli altri con le racing si facciano sentire......io sarei propenso a farla davvero,ovviamente con l'ausilio della macchina carrellata come appoggio......quindi 3 posti x motard-enduro....
Greg gasgas
Greg gasgas

Messaggi : 489
Derapate : 5719
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 38
Località : pescia pistoia

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da GreenPix Sab Gen 07, 2012 2:08 am

.. mi piace l'idea... mi aggrego volentieri se son ben accetti i "vecchietti"....

Bruno
GreenPix
GreenPix

Messaggi : 181
Derapate : 4761
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 70
Località : Jebel Oust Tunisie 36°33' 05,60"N 10°02' 68"E

http://www.greenpix.it

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Dagasse Sab Gen 07, 2012 7:24 am

GreenPix l'africano , ci ...... devi essere !
Dagasse
Dagasse

Messaggi : 505
Derapate : 5598
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Ghigno Dom Gen 29, 2012 5:10 pm

Rimango in attesa di novelle,passi sterrati tipo sentieri credo che la mia SV faccia fatica a farli......ma un vero sommeliero un si ferma facilmente.......
Ghigno
Ghigno

Messaggi : 286
Derapate : 5658
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 50
Località : Saint Innocent-Francia

Torna in alto Andare in basso

monte sommelier Empty Re: monte sommelier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.